Attiva a diverso titolo nel mondo dell’arte dal 1995, ho organizzato numerose iniziative, mostre ed eventi in collaborazione con Istituzioni pubbliche e private. Numerose le collaborazioni con personaggi eccellenti nel mondo della cultura, dell’arte e della regia.
ARIANNA Y EL MITO DEL LABERINTO
Gianna Carrano Suné
Ciudadela 2025 Minorca
Los Mitos somos nosotros…ayudan a comprendernos a nosotros mismos
El hilo de Arianna que permite a Teseo volver a la luz representa la ayuda espiritual necesaria para vencer al monstruo.El mito nos cuenta que el laberinto es el recorrido de nuestros andares por la vida, es el símbolo de nuestra lucha contra los monstruos que sufrimos y los monstruos con quien nos enfrentamos equipados con un simple ovillo de fino hilo rojo que nos traerá de vuelta.Nuestro presente es problemático y contradictorio.
Questo progetto rappresenta la Dea Venere avvolta in un velo di plastica su uno sfondo di rocce nere in un mondo che appare scuro.
Il mare da cui emerge non è trasparente, non ci sono fiori e veli di seta intorno a lei.
La natura è cambiata ma lei, come un crisalide, rinasce per fare il cambiamento e celebrare la metamorfosi. La nuova Venere saprà rinnovare e trasformare ciò che la circonda.
“Black Venus “ la “Venere Nera” allude alla risoluzione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite sul tema dello sviluppo sostenibile dell’ambiente medio con la convinzione che le donne, le nuove Veneri, giocheranno un ruolo decisivo nel perseguire possibili soluzioni.
PERCEPTIONS – GIANNA CARRANO SUNE’ – Minorca – Alajor 15/05-18/07/2023
Gianna Carrano Sune’ presenta la exposición de fotografias ‘PERCEPTIONS’ en la Sala de la Cisterna del Convent de San Diego en Alaior el 5 de mayo 2023 a las 18,30h. Es un lugar imponente y mágico que simboliza la profundidad y la fluidez de las emociones.
Expo del 5 de Mayo al 16 de Julio. Horario: de 11h a 14h y de 18h a 21h. todos los días menos los domingos.
ULISSE E’ STATO QUI – Gianna Carrano Sunè – Minorca – Mahon – 24/03-15/04/2023
“L’Odissea narra l’avventuroso e difficile viaggio di ritorno in patria di Ulisseche impiega dieci anni vagando per quasi tutto il bacino del Mediterraneo ma i luoghi e le creature leggendarie che l’eroe incontra, le tombe dei giganti, le caverne dei ciclopi e delle streghe, le Ninfe e le Naiadi dei boschi appartengono a un testo poetico e non geografico. Ulisse rappresenta il simbolo dell’amore per la conoscenza, poiche’ per il desiderio di sapere non esita a spingersi oltre i limiti che nessun altro aveva mai tentato di superare.”L’Odissea narra l’avventuroso e difficile viaggio di ritorno in patria di Ulisseche impiega dieci anni vagando per quasi tutto il bacino del Mediterraneo ma i luoghi e le creature leggendarie che l’eroe incontra, le tombe dei giganti, le caverne dei ciclopi e delle streghe, le Ninfe e le Naiadi dei boschi appartengono a un testo poetico e non geografico. Ulisse rappresenta il simbolo dell’amore per la conoscenza, poiche’ per il desiderio di sapere non esita a spingersi oltre i limiti che nessun altro aveva mai tentato di superare. Il suo viaggio diventa la metafora del “Cammino dell’uomo”, dove l’ignoto si intreccia con il fantastico, la violenza con la bellezza, l’amore con la guerra , il bene con il male. Durante tutto il viaggio avventuroso l’eroe mantiene il suo obiettivo riuscendo a superare tutti gli ostacoli, e sperimenta il senso della conoscenza e della curiosità verso il mondo, dell’accoglienza verso lo straniero, del ritorno alle proprie radici e del desiderio di sopravvivenza. Secondo Rudolf Steiner l’Odissea è un’opera in cui il personaggio principale è alla ricerca dell’anima. Gli episodi sarebbero delle prove simboliche che come in un cammino iniziatico elevano le qualità della persona. Il viaggio di Ulisse e’ l’avventura universale sulla conoscenza e sull’incontro tra culture diverse che ognuno di noi esperimenta in uno slancio verso l’ignoto, senza meta e senza punti di partenza e di arrivo per andare senza paura al di là delle colonne d’Ercole dell’ingiustizia, del pregiudizio e della violenza. Io racconto per immagini ció che Ulisse avrebbe potuto incontrare.”
PERCEPTIONS – Gianna Carrano Suné – Menorca – giugno 2022
“.. dopo un periodo così lungo e solitario, in cui ci sentiamo vulnerabili, persi e disorientati e insicuri su tutto, senza punti fermi, senza i costumi e le certezze che ci hanno sempre sostenuto, in questo tempo che ha imposto cambiamenti ma anche rinnovamento, crescita ed esplorazione personale, molti cercano un viaggio interiore per affrontare il mondo e uscire da questo tempo sospeso, cercando la “spiritualità” dal punto di vista fisico ed emotivo, passando dal pensiero al gesto e alle percezioni personalissime…
La danza, la musica, l’arte, la scrittura, lo sport, l’acrobazia e tutte le altre arti tracciano misteriosi percorsi da seguire, attivandosi percezioni dimenticate, risvegliando il desiderio di ritrovare se stessi, di riaffiorare con energia e ottimismo, soprattutto quando ci vediamo ancora una volta minacciati da nuvole scure all’orizzonte…”
BLACK VENUS – The earth becomes color – Gianna Carrano Sune’ – Menorca – Maò – Fundaciò Sa Nostra – maggio 2021
Questo progetto rappresenta la Dea Venere avvolta in un velo di plastica su uno sfondo di rocce nere in un mondo che appare scuro.
Il mare da cui emerge non è trasparente, non ci sono fiori e veli di seta intorno a lei.
La natura è cambiata ma lei, come un crisalide, rinasce per fare il cambiamento e celebrare la metamorfosi. La nuova Venere saprà rinnovare e trasformare ciò che la circonda.
“Black Venus “ la “Venere Nera” allude alla risoluzione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite sul tema dello sviluppo sostenibile dell’ambiente medio con la convinzione che le donne, le nuove Veneri, giocheranno un ruolo decisivo nel perseguire possibili soluzioni.
ATTIMI, SORRISI DI DONNE, SGUARDI DI DEE- Cristina Gnoato e Cinzia Bianucci – 2021
Mostra fotografica online.
Nel libro “Da Donna a Dea” sviluppato insieme a Cristina Gnoato, ho illustrato gli otto Archetipi femminili cercando di far vivere in ciascuna divinità l’essenza della donna. Mi sono ispirata alle storie antiche per raffigurare le otto Dee ma ho cercato di dare loro un aspetto contemporaneo ed umano con la magia della matita. E’ stato come incontrarle per la prima volta una ad una; un viaggio fantastico nel mito nel quale ho riletto le varie fasi che si sono riflesse e si riflettono nella vita di tutti i giorni con momenti di forza, coraggio, scoperta, vulnerabilità, paura, amore, approvazione e felicità, nelle quale si forma e si trasforma la mia identità. Da quel libro ha poi preso forma questa mostra fotografica virtuale dove gli Archetipi si fondono nelle storie personali di donne protagoniste di questa esposizione.
Le opere di “Aracne in the spider’s web” alludono al mito di Aracne, l’abilissima tessitrice condannata a tessere la sua tela in eterno e che descrive la necessità delle donne di liberarsi di questa rete invisibile e resistente, la rappresentazione grafica della condizione fisica ed emotiva che le avvolge e dalla quale devono emergere, con evidente allusione ai temi dell’Agenda 2030 dell’ONU e all’obiettivo n. 5 contro la discriminazione delle donne e degli elementi deboli della società. profonde.
WINE WILLAGE – PERFORMANCE WINE STYLE- GALLARATE 2018
Il vino incontra la moda in un caldo trionfo di sfumature artistiche con giochi e densità cromatiche
EVENTO POLISENSORIALE “ARIA” BRESCIA 2018
“Aria, Luce e Spirito “, mostra realizzata da MyUnesco con il sostegno dell’ Unione Europea, della Regione Lombardia, dell’ Associazione Cibartisti, di FESR, del Ristorante Mondo Liquido e del ristorante I Monaci Sotto le Stelle e grazie alla collaborazione di Amerigo Viaggi Emotion, Exaudit, Mr Map, Tao B e Terramica, aperta dal 20 Giugno al 30 Ottobre 2018 presso lo spazio d’ Arte Contemporanea Sotto Le Stelle nel ristorante I Monaci, in via San Zeno n.119 a Brescia
BRERART – CONTEMPORARY ART WEEK – MILANO 2017
Brerart è una manifestazione d’arte contemporanea diffusa a Brera con una serie di iniziative che animano il quartiere con l’arte. A ottobre 2017 si è svolta la quinta edizione.
AN EXCLUSIVE TASTE EXPERIENCE – TUTTO FOOD – FIERA MILANO RHO 2017
I Cibartisti, Partner dell’ Ente Fiera, saranno protagonisti a TuttoFood dall’ 8 all’ 11 Maggio 2017 presso il Padiglione 10, Stand F37 della Fiera di Milano-Rho, con il progetto “ Cibartisti- An Exclusive Taste Experience”
LANDSCAPING DESIGN – HOTEL BOSCOLO – FUORISALONE MILANO 2017
Landscaping Design, svoltosi durante il Fuorisalone 2017 presso il Boscolo Milano Hotel, con il coinvolgimento dell’Associazione Cibartisti, ha declinato i cinque elementi con una serie di eventi polisensoriali.
MULTICOLOR – EVENTO TAYLOR MADE – SPAZIO FEELING FOOD – MILANO 2017
Evento aziendale polisensoriale sul tema multicolor realizzato a milano presso lo spazio feeling food.
ALBERT CAMUS E LA RIVOLUZIONE UNGHERESE –
ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BRERA -MILANO 2017
Nel memoriale del 60° Anniversario della rivoluzione Ungherese del 1956, il Centro Internazionale di Brera con la Biblioteca di Critica Sociale, L’Accademia di Belle Arti Brera, il Liceo Parini, Cibartisti e TaoB, hanno organizzato per il 20 Novembre, nel quadro del programma di BookCity Milano 2016, un evento dedicato alla figura di Albert Camus, portavoce internazionale e presso l’ONU delle ragioni della rivolta.
DONNA E’ VITA BIBLIOTECA UMANISTICA – MILANO 2016
La mostra d’arte contemporanea Donna è vita, che si è svolta negli spazi della Biblioteca Umanistica di Santa Maria Incoronata in Corso Garibaldi 116 a Milano, dal 22 al 31 ottobre, si proponeva di richiamare alla memoria alcuni aspetti del molteplice e variegato universo femminile.
ACQUA – MOSTRA D’ARTE EVENTO POLISENSORIALE – MILANO 2016 – SPAZIO FEELING FOOD
Esposizione di arte moderna aperta al pubblico presso lo spazio FeelingFood di Milano dal 9 al 30 giugno 2018. All’inaugurazione non è mancato davvero nulla. Il pubblico presente ha assistito a una perfomance dove a mischiarsi sono stati vari elementi.
La purezza e l’essenza vitale dell’elemento acqua hanno ispirato un’inedita performance andata in scena allo Spazio FeelingFood a Milano per inaugurare l’esposizione d’arte moderna “Acqua”, aperta al pubblico milanese fino al 30 giugno.
AUTORITRATTI DI DESIGNER ITALIANI – Palazzo Morando – Milano 2013
Cinque appuntamenti monografici dedicati ai protagonisti del design italiano dagli anni Cinquanta fino agli anni Ottanta del XX secolo e raccontati da maestri del design attraverso l’ausilio di filmati e immagini in un vivace confronto con il pubblico presente in sala a Palazzo Morando a Milano.
QUALE ITALIANO QUALE LINGUA? – Casa del Manzoni – Milano 2012
Alla casa del Mazoni a Milano, il 3 ottobre 2012, si discuterà sullo stato reale della lingua italiana con illustri ospiti.
DVD Documentario: cinque anni di corso esterno di laboratorio di pittura naturalistica guidato dal M° Gionata Alfieri con i bambini della scuola primaria E. De Amicis di Marcallo Con Casone (Milano) 2008/2012.
Gionata Alfieri, artista e professionista dell’immagine, noto per le stupende opere che abbelliscono le confezioni dell’ Erbolario, per il corso di laboratorio di pittura naturalistica ha seguito come esperto esterno i 51 bambini della scuola elementare, dalla prima alla quinta, proponendo un tema differente per ogni anno. Obiettivo: far nascere “il tarlo” della curiosità, lo stupore della scoperta, stimolando la fantasia, la creatività, l’ingegno.
Silvano Bulgari – IL SENSO DEL TEMPO – Spazio espositivo culturale A.Ratti – Como 2012
“Un percorso onirico nel quale poesia e realtà cosmica si fondono a creare un nuovo universo empatico, un’ esperienza multisensoriale, un viaggio lungo il quale impadronirsi delle forme scolpite e dei miti e delle storie da cui esse sono generate, del loro significante e del loro significato.” Una scultura è una forma e ancora prima un concetto, un valore, un pensiero da realizzare e plasmare. E’ intorno a questa filosofia che si realizza la mostra “Il Senso del tempo” del Maestro Silvano Bulgari in programma dal 5 al 29 aprile 2012 a Como nella magica atmosfera dello spazio espositivo Culturale A. Ratti (ex chiesa S. Francesco ) con il Patrocinio dell’Assessorato Cultura del Comune di Como.
ROTELLA – MERINI Ultimo atto d’amore – Palazzo Reale – Milano 2011
Palazzo Reale ospita Milano. Ultimo atto d’amore, una mostra dedicata a due personaggi chiave della cultura milanese e italiana, Mimmo Rotella e Alda Merini. L’artista e la poetessa non si conoscevano ma realizzarono entrambi opere ispirate a Marilyn Monroe: Rotella le dedicò alcuni décollage, Merini delle poesie.
DESIGN ITALIANO DESIGN TRADITO? Castello Sforzesco – Milano 29/30 novembre 2011
Evento Convegno sulla situazione del Design Italiano- Sala Sforzesca del Castello – 29-30 novembre 2011
Cosa si intende, oggi, quando parliamo diindustrial design?A queste domande cerca di dare una risposta l’evento, “Design italiano design tradito?”, organizzato da CulturAperta,nella suggestiva cornice del Castello Sforzesco di Milano, in tre prestigiose giornate incontro, apre il dibattito sul ruolo del design oggi,e tasta il polso della situazione attraverso l’autorevole intervento dei più grandi protagonisti del design degli ultimi 50 anni.
IL SENSO DEL TEMPO – Silvano Bulgari – TEATRO NUOVO – FERRARA 2011
Mostra di sculture e gioielli sculture di Silvano Bulgari.
SILVANO BULGARI – STATUE TITOLATE – Palazzo della Provincia – Bergamo 2010
Un scultura è una forma e ancora prima un concetto, un titolo, un valore, un pensiero da realizzare e plasmare. E’ intorno a questa filosofia che si realizza la mostra “Statue Titolate” del Maestro Silvano Bulgari in programma dal 3 Giugno al 3 Agosto 2010 a Bergamo nella splendida cornice dello Spazio Viterbi presso il Palazzo della Provincia di Bergamo.
SILVANO BULGARI – SCULTURE GIOIELLO – Villa Monastero – Varenna – (Lecco) 2010
Il 15 Maggio 2010 nell’emozionante cornice di Villa Monastero a Varenna (Lecco) apre le porte al pubblico una raffinata esposizione dei Gioielli Scultura realizzati dal Maestro di fama internazionale Silvano Bulgari. Un vero e proprio percorso espositivo, organizzato dall’associazione culturale ART-IS, con il contributo della Provincia di Lecco, per condurre lo spettatore nel “ragionare del gioiellare” dell’artista milanese, attraverso l’eleganza di ogni suo pezzo.
SILVANO BULGARI – STATUE TITOLATE – Palazzo della Ragione Mantova 2009
“Statue titolate” è la mostra che la città di Mantova ha dedicato allo scultore e orafo Silvano Bulgari, una personale che fino al 21 giugno è possibile visitare nel medievale Palazzo della Ragione, splendida costruzione del 1250 dall’aspetto imponente sormontata da una costruzione merlata che chiude la piazza delle Erbe dalla parte orientale. Un’esposizione suggestiva che vede come co-autore Pierpaolo Venier, regista triestino che ne ha curato l’allestimento valorizzando le sculture ma soprattutto l’idea che c’è dietro ogni singola creazione
SCULTURE GIOIELLO & GIOIELLI SCULTURE
Silvano Bulgari – Banca Esperia – Private Bank di Mediobanca – Milano 2008
Mostra di Silvano Bulgari presso le sale di Banca Esperia a Milano.